Knoledge
L’esperienza pregressa dei professionisti che operano all’interno della Società e quella maturata nell’esecuzione di numerosi progetti consente alla Esafim Consulting di vantare una conoscenza globale dei problemi connessi agli aspetti del risk management per imprese ed organizzazioni di medie e grandi dimensioni.
ProjectsLa consolidata esperienza della Esafim Consulting nei settori di Audit, Risk management, Corporate Governance e di Consulenza aziendale è attestata dal fatto che essa ha tra i suoi principali clienti numerose società quotate sia in Italia sia negli Stati Uniti di America e nelle principali borse mondiali.
La capacita di lavorare in team multidisciplinari contraddistingue l’esecuzione di quasi tutti i progetti eseguiti sino ad oggi e costituisce uno dei maggiori punti di forza dei nostri consulenti.
In conformità al codice etico interno della società, alle indicazioni in materia degli ordini delle professioni legali e contabili nazionali ed alla legge sulla privacy non vengono qui elencati i nomi delle società clienti ma vengono descritti i principali progetti eseguiti negli ultimi anni dalla società o personalmente dai professionisti che vi lavorano per società quotate a richiesta documentabili.Progetti Sarbanes Oxley Act 2002, L.262/05 e D.lgs.231/01
Sin dalla prima introduzione della normativa contenuta nel Sarbanes Oxley Act del 2002 la società ha sviluppato la prima implementazione dei sistemi di controllo richiesti dai paragrafi s302 and s404 del SOA 2002 provvedendo alla identificazione e valutazione dei rischi principalmente per società quotate presso il NYSE e delle loro branch europee.
I progetti previsti dalle normative sono stati svolti sia come global contractor sia in ATI con altre primarie società di consulenza del settore quali Accenture Ltd., Potiviti Ltd., Robert Half Management Ltd., Parson Cousulting Ltd., etc.
In tale ambito sono state sviluppate attività di documentazione dei processi, identificazione dei Key Controls, predisposizione e verifica di Combined Risk Matrix, Walk through testing delle procedure, revisione e predisposizione di procedure SOA compliant, gap analysis, gestione delle weakness e delle remediations, gestione dei rapporti con la capo gruppo, applicazione di controlli periodici sulle procedure e testing periodico globale e rotativo sui controlli.
Coordinamento europeo per interi gruppi societari delle attività di implementazione e tesitng dei controlli SOA.Progetti L.262/05 e D.lgs.231/01
Sin dalla prima introduzione delle normative della L.262/05 e del D.lgs.231/01 la società ha sviluppato una consulenza globale in ambito di sviluppo dei sistemi di controllo provvedendo alla identificazione e valutazione dei rischi principalmente per società quotate presso Borsa Italiana o alternativamente Agreed Upon Procedures su singoli aspetti procedurali o giuridici richiesti dai clienti in merito alla corretta applicazione dei sistemi di controllo.
I progetti hanno riguardato l’introduzione di un modello di Enterprise Risk Management, l’identificazione, dei rischi inerenti connessi al business aziendale, l’identificazione del sistema di controllo esistente e gli adeguamenti necessari di tale sistema per una gestione adeguata dei rischi dotando le società clienti di un Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo in linea con quanto previsto dalla L. 262/05 e dal D.Lgs. 231/01.
I progetti sono stati sviluppati in costante contatto con l’Alta Direzione aziendale e con il supporto di tutto il management di riferimento. La condivisione dei risultati e la diffusione all’interno dell’azienda della consapevolezza dell’importanza del Risk Management hanno completato progetti ampi ed articolati.
Progetti TaxNella valutazione delle procedure aziendali la Società opera una costante analisi dei riflessi sia fiscali che legali di ogni aspetto della attività aziendale. Tale attività permette di individuare eventuali carenze che dal punto di vista fiscale o legale possono comportare rischi aggiuntivi per le aziende.
Le attività di Tax and Legal Audit già sviluppate per primarie aziende nazionali e multinazionali hanno permesso in molti dei casi seguiti dalla nostra Società di ridurre i rischi di non compliance Fiscale e Legale e l’implementazione di procedure corrette e a basso rischio per le aziende.
Progetti LegalNel campo dei servizi legali, i nostri consulenti hanno assistito molti noti gruppi imprenditoriali in operazioni di:
• riorganizzazione ed efficientamento della struttura del Gruppo di società;
• dismissione ed acquisti di assets immateriali e materiali;
• adozione del Codice Etico;
• rafforzamento dei sistemi di governance;
• gestione del contenzioso con i soci di minoranza;
• gestione del contenzioso commerciale;
• assistenza in procedimenti arbitrali, anche ai sensi di Regolamenti delle Camere di Commercio;
• comunicazioni di concentrazioni all’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato;
• predisposizione e/o revisione di patti sociali e parasociali;
• contrattualistica commerciale in genere;
• operazioni di finanziamento;
• gestione dei rapporti con il personale (dalla fase di assunzione a quella della cessazione del rapporto).
Progetti IT-AuditLa Società fornisce per diversi clienti attività di revisione dei processi gestionali di interi cicli aziendali, implementazioni e manutenzioni SAP, implementazioni e manutenzioni di software gestionali aziendali.
L’esperienza dei nostri professionisti è in grado di progettare l’intero sistema informativo di aziende di medio grandi dimensioni e di gestire in outsourcing diverse funzioni aziendali non considerate strategiche.